Cos%C3%AC+aiuti+i+tuoi+animali+domestici+dai+botti+di+Capodanno
giovanicatanzaroit
/2025/12/10/cosi-aiuti-i-tuoi-animali-domestici-dai-botti-di-capodanno/amp/
Curiositá

Così aiuti i tuoi animali domestici dai botti di Capodanno

A Capodanno, gli animali domestici vanno in sofferenza per i fuochi d’artificio: ecco come aiutarli

Stiamo per entrare nel pieno delle festività natalizie, con il susseguirsi di tradizioni che conosciamo bene. Una delle quali è sempre fonte di discussioni e polemiche, quella dei fuochi d’artificio a Capodanno. Che possono creare rischi considerevoli per la salute non soltanto delle persone, ma anche degli animali domestici.

Così aiuti i tuoi animali domestici dai botti di Capodanno – Giovanicatanzaro.it (foto da Pixabay)

Se in casa vostra avete degli animali, probabilmente già sapete che, in occasione dell’esplosione dei petardi e dei tipici botti, loro possono essere davvero molto spaventati. I più anziani potrebbero anche rischiare di morire d’infarto. Ma ci sono delle cose che possiamo fare per tutelarli, delle regole molto semplici da seguire che possono aiutarli a superare quello che per loro può essere un momento molto difficile da gestire.

Capodanno, il decalogo della Protezione Animali: le regole da seguire

La Protezione Animali internazionale, da questo punto di vista, ha stilato un decalogo illustrativo per aiutarci a prendere le dovute contromisure per la notte di San Silvestro e in generale per le ore precedenti e successive in cui  in giro per le nostre città può scatenarsi l’esplosione incontrollata di fuochi d’artificio, sebbene molti Comuni abbiano già varato in tal senso ordinanze restrittive e di divieto.

Capodanno, il decalogo della Protezione Animali: le regole da seguire – Giovanicatanzaro.it (foto da Pixabay)

La prima cosa da fare, naturalmente, è cercare di tenere gli animali di casa il più possibile lontano dai fuochi d’artificio. Se possibile, non lasciarli soli, per far sentire loro la nostra presenza e per soccorrerli nel caso in cui dovessero avere reazioni incontrollate e ferirsi accidentalmente. Se abitualmente vivono fuori, in questo caso, portiamoli in casa o comunque in un luogo protetto per evitare un eventuale pericolo di fuga.

Per attutire i rumori e creare un ambiente più familiare per loro, teniamo chiuse porte e finestre e alziamo il volume di radio o televisione. Se per loro può essere più tranquillo rifugiarsi in un luogo che ritengono sicuro nell’abitazione, permettiamogli di farlo anche se abitualmente non lo faremmo. Se capita di portarli a passeggio nelle ore prossime alla fine dell’anno, teniamoli al guinzaglio, per evitare la fuga. Da evitare assolutamente tranquillanti fai da te, che potrebbero fargli del male.

Se del caso, valutare una visita da un veterinario per studiare una eventuale terapia di supporto. Ancora meglio, potrebbe essere, per Capodanno, recarsi con loro in luoghi lontani dal caos e dai festeggiamenti.

Published by
Nicola Lo Conte