Taglio+da+1200+euro+nella+busta+paga+di+dicembre%3A+questi+lavoratori+tremano
giovanicatanzaroit
/2025/12/09/taglio-da-1200-euro-nella-busta-paga-di-dicembre-questi-lavoratori-tremano/amp/
Economia e lavoro

Taglio da 1200 euro nella busta paga di dicembre: questi lavoratori tremano

C’è grande preoccupazione per una buona parte dei lavoratori. La situazione è delicata e preoccupa in questi giorni. 

Siamo alla fine dell’anno e ci sono tante cose dal punto di vista fiscale che alcuni neanche conoscono. Situazioni delicate e che sicuramente non possono non preoccupare tutti i lavoratori che sperano di risparmiare visto i costanti problemi e che invece sono all’ordine del giorno. Da questo punto di vista bisogna fare attenzione alla busta paga di questo mese, occhi a questo Dicembre che si preannuncia rovente per quel che riguarda l’aspetto economico.

Taglio da 1200 euro nella busta paga di dicembre: questi lavoratori tremano – Giovanicatanzaro

In generale la busta paga di Dicembre sarà fondamentale per alcuni dei protagonisti del settore privato, lavoratori dipendenti come i metalmeccanici ed i dipendenti del commercio. In generale sfruttando il taglio del Cuneo fiscale e l’ex Bonus Renzi (ora trattamento Integrativo) tutte le persone hanno ricevuto un bonus di circa 83 euro al mese. Molti non sanno che questo bonus è provvisorio ma c’è il rischio che devi tornare indietro e pagare dei soldi allo Stato.

A fine anno vengono fatti gli opportuni controlli e c’è il rischio che bisogna dare un conguaglio allo Stato o in generale al proprio datore di lavoro. Tutto nasce quando si supera le soglie d’accesso ai benefici ed in tal caso bisogna restituire i soldi avuti in bonus. Ma andiamo a vedere come funziona e in cosa consiste questa situazione.

Occhio al conguaglio, milioni di italiani rischiano una vera mazzata a Dicembre

In generale per quel che riguarda il bonus fiscale da 83.33 euro l’importo massimo si avrà fino ad un certo livello di reddito, poi però si riduce e si azzera al massimo per chi ha percepito 40 mila euro annui ed in tal caso deve restituire il bonus ricevuto ed in tal caso parliamo di restituire al proprio datore di lavoro fino a circa 1000 euro, non proprio bazzecole per dirla in maniera più chiara.

Occhio al conguaglio, milioni di italiani rischiano una vera mazzata a Dicembre – Pixabay – Giovanicatanzaro

E la situazione è molto simile anche per il trattamento integrativo e riguarda in questo caso chi supera i 28 mila euro annui con fruizione piena ed i 15 mila con fruizione parziale, in questo caso bisogna restituire fino ai 12 mila euro. Il recupero avviene direttamente nel cedolino paga del settore privato ma in casi di cifre troppo alte si può chiedere anche la rateizzazione della somma per evitare un prelievo troppo pesante nel mese di Dicembre che già comporta grosse spese.

Published by
Mario Tramo