Tutta la delusione del pilota monegasco alla fine di una annata sottotono per la Ferrari, trapela tanto sconforto
Si è conclusa la stagione di Formula Uno, con il trionfo di Lando Norris nel mondiale piloti, unito al trionfo McLaren nei costruttori, nonostante la rimonta furibonda di Max Verstappen nel finale. Tra le principali delusioni del 2025, la Ferrari, che ha disputato una annata davvero sottotono, rispetto a quelle che erano le attese dopo la crescita dello scorso anno.

La Rossa non è riuscita a regalarsi grandi soddisfazioni, nel carniere ci sono soltanto una vittoria in una sprint race per Hamilton e sette podi di Leclerc (due secondi e cinque terzi posti), davvero troppo poco per le ambizioni di Maranello e dei tifosi.
Nella parte finale della stagione, tutto l’ambiente è sembrato un po’ in disarmo e questo viene testimoniato da un andamento in costante calo, che ha portato la Ferrari a finire al quarto posto nel Mondiale costruttori. Il bilancio non può che essere negativo e da parte sua Leclerc conferma tutte queste sensazioni.
Ferrari, l’amarezza di Leclerc: “Troppe aspettative per l’arrivo di Hamilton, fa male essere così distanti dalla McLaren”
Il pilota monegasco voleva certamente fare di più e appare scoraggiato. Ai microfoni di Sky Sport, dopo la gara conclusiva di Adu Dhabi, ha tracciato un consuntivo poco incoraggiante.

“Si può sempre fare di meglio – ha spiegato – Attorno alla Ferrari si è generata tanta comunicazione dopo l’arrivo di Hamilton ed è stata difficile se non impossibile da gestire. Si sono create aspettative per cose che non abbiamo causato noi. Possiamo solo essere motivati, uniti, spingere al massimo ed è quello che facciamo. Ma sicuramente fa male vedere la Ferrari a 400 punti dalla McLaren“.
Leclerc prova comunque a guardare avanti, anche se in questo momento non è facile. “Speriamo di poter cambiare la situazione l’anno prossimo – ha aggiunto – Previsioni per il 2026? Non posso farne, è una carta bianca, possiamo soltanto lavorare e vedere dove saremo noi e gli altri”. Le incognite per la nuova stagione sono tante, i tifosi sperano di poter rivedere una Ferrari competitiva e vincente ma in questo momento è impossibile dire se sarà davvero così o se proseguirà la striscia nera di astinenza da successi, che dura ormai da quasi vent’anni nelle due classifiche.





