Comunicazione+ufficiale%2C+sciopero+e+studenti+a+casa+in+questa+data
giovanicatanzaroit
/2025/12/09/comunicazione-ufficiale-sciopero-e-studenti-a-casa-in-questa-data/amp/
News

Comunicazione ufficiale, sciopero e studenti a casa in questa data

C’è la comunicazione ufficiale del Ministero. In questo giorno, non saranno garantite le lezioni scolastiche in tutta Italia

Lezioni a rischio in tutta Italia per lo sciopero generale indetto dalla CGIL che interesserà tutti settori pubblici e privati.

Comunicazione ufficiale, sciopero e studenti a casa in questa data – giovanicatanzaro.it (foto Ansa)

Con una comunicazione ufficiale pubblicata sul proprio sito, il Ministero dell’Istruzione ha confermato l’adesione anche del comparto scuola alla giornata di mobilitazione prevista per venerdì 12 giugno. Lezioni dunque non garantite a livello nazionale nelle scuole di ogni ordine e grado. La protesta coinvolgerà anche le università e il comparto ricerca e formazione.

Con lo sciopero generale indetto per venerdì 12 giugno, la CGIL vuole esprimere il proprio dissenso nei confronti dell’ormai prossima approvazione della Legge di Bilancio 2026 ritenuta inadeguata su vari aspetti. Oltre al recupero del potere di acquisto di salari e pensioni, allo stop dell’innalzamento dell’età pensionabile e all’approvazione di una riforma fiscale equa, per quanto riguarda più specificatamente il settore scolastico, la CGIL chiede al Governo misure a contrasto della precarietà nei comparti dell’istruzione e della conoscenza. Settori quest’ultimi dove i numeri del lavoro atipico restano tra i più elevati nell’ambito della pubblica amministrazione.

Sciopero generale del 12 dicembre, chi si ferma oltre alla scuola

Venerdì 12 dicembre sarà una giornata di mobilitazione in tutta Italia. Oltre a scuole e università si fermeranno anche il trasporto pubblico locale e quello ferroviario. Per autobus, tram e metropolitane sono previste le fasce di garanzia per legge in base all’orario di sciopero previsto. Il servizio sarà regolare a Roma dove il personale ATAC ha scioperato martedì 9 dicembre per l’intera giornata.

Sciopero generale del 12 dicembre, chi si ferma oltre alla scuola – giovanicatanzaro.it (foto Ansa)

Per quanto riguarda la rete ferroviaria, lo sciopero è stato indetto dalle 00:01 alle 21:00 di venerdì 12 dicembre e coinvolgerà il personale del Gruppo FS, Italo e Trenord. Lo sciopero può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione. Sul sito di Trenitalia trovate già l’elenco di tutte le corse garantite. Resta escluso dallo sciopero il trasporto aereo.

Si ferma anche il comparto della pubblica amministrazione con chiusure parziali degli uffici o riduzioni del personale. Negli ospedali e nelle strutture sanitarie sono possibili interruzioni dei servizi non essenziali e rallentamenti nelle attività di supporto. Gli orari e le modalità di adesione allo sciopero variano da regione a regione. E’ opportuno, pertanto, informarsi presso le strutture sanitarie e gli uffici pubblici di riferimento per avere indicazioni precise su eventuali disservizi previsti per venerdì 12 dicembre soprattutto se avete programmato appuntamenti per quella data.

Published by
Alessandro