C’è un’attesa enorme per il ritorno del Festival di Sanremo. In vista dell’edizione seguente però le cose potrebbero cambiare
Il Festival di Sanremo ha iniziato a prendere ulteriormente forma dopo l’annuncio dei cantanti in gara che comporranno il corposo cast che calcherà il palco dell’Ariston.
Un annuncio già accompagnato da diverse polemiche per l’assenza di alcuni nomi pesanti che avrebbero certamente impreziosito le serate della competizione canora più famosa e seguita d’Italia. Lo stesso direttore artistico, Carlo Conti, a ‘Rtl 102.5’ ha ammesso: “Big o non big è tutto relativo oggi come oggi, perché per esempio mia suocera non sa chi è Samurai Jay, ma sa chi è Patti Pravo. Viceversa magari c’è un ragazzino che non sa chi è Patti Pravo e conosce benissimo Aka7even per dirti no”.
Ed ancora: “Quindi è tutto relativo questo big o non big. Anzi la forza di questi ultimi anni di Sanremo è stata mischiare e di allargare il più possibile alle varie generazioni, mischiando quello più conosciuto da una generazione a quello meno conosciuto da un’altra e viceversa. Credo che siano importanti le canzoni che poi si vanno a proporre. Lo scorso anno faccio un nome per tutti, ovvero Lucio Corsi, che era praticamente sconosciuto ai più e guardate che cosa è riuscito a fare e come ha rappresentato anche l’Italia all’Eurovision. Eppure quando l’ho detto l’altro anno molti hanno detto ‘Chi è?”’.
Al netto delle polemiche sul cast c’è chi pensa già al futuro del Festival con annessa ipotesi suggestiva sull’eventuale post Conti.
Secondo ‘Il Messaggero’ si sta lavorando al ritorno in ‘Rai’ di Amadeus, che proprio al Festival di Sanremo ha raccolto consensi pazzeschi toccando l’apice della sua carriera.
Il rumor nasce da una diretta social di Fiorello con l’amico in cui ammette: “In Rai mi hanno detto che per Amadeus le porte sono sempre aperte. Quando finisce, e finirà un giorno, non devi andare da un’altra parte. Non devi andare a Mediaset, devi andare in Rai”.
Amadeus ha dunque risposto potrebbero non lo volerlo né in Rai né a Mediaset, ma Fiorello ha ribadito: “So come funziona. Stefano Coletta ti ama, è proprio innamorato di te”.
Crescono quindi le voci su un rientro in Rai di Amadeus, e secondo quanto evidenziato da ‘Il Fatto Quotidiano’ non va escluso proprio un nuovo Festival per il 2027 con la conduzione del popolare presentatore poi sbarcato su Nove. La suggestione in questione potrebbe riguardare persino un trio composto da Amadeus, Fiorello e la cantante Giorgia.
L’ipotesi di Stefano De Martino resta viva, ma non è da escludere quindi che un ritorno ‘all’usato sicuro’ possa rappresentare la strada giusta.