Doloroso+addio+a+36+anni%2C+lacrime+nel+mondo+dello+sport
giovanicatanzaroit
/2025/12/08/doloroso-addio-a-36-anni-lacrime-nel-mondo-dello-sport/amp/
Sport

Doloroso addio a 36 anni, lacrime nel mondo dello sport

Sarà un lungo addio quello dell’atleta che ha annunciato il suo ritiro con ampio anticipo. Quello che sta per cominciare sarà il suo ultimo anno 

Ormai la procedura è consolidata tra gli atleti. Chi deve annunciare una decisione importante si affida ai social per ufficializzarla e informare i fan.

Doloroso addio a 36 anni, lacrime nel mondo dello sport – giovanicatanzaro.it (foto Ansa)

E’ quello che ha fatto Sorana Cirstea. La 36enne tennista rumena si è affidata a Instagram per comunicare che il 2026 sarà il suo ultimo anno da professionista.
Amo il tennis, adoro la disciplina, la routine e il duro lavoro. La competizione e l’adrenalina alimentano la mia anima ma come ogni cosa nella vita anche questa deve finire“, questo l’incipit del post con cui la Cirstea ha annunciato la decisione di ritirarsi al termine della prossima stagione.

Adoro il tennis e sono grata per ogni cosa che mi ha dato. Questo sport mi ha conquistato quando ho stretto la racchetta per la prima volta a 4 anni. E’ stato un bellissimo sogno in cui tutti i sacrifici sono stati ripagati“, ha scritto ulteriormente la tennista invitando tutti i fan a seguirla in un’ultima annata che vuole concludere al meglio delle proprie possibilità.

Sorana Cirstea lascia il tennis, ha vinto tre titoli in carriera

Nata nel 1990, Sorana Cirstea ha esordito nel circuito WTA nel 2006. Due anni dopo, a 18 anni, conquista il suo primo titolo al WTA di  Tashkent in Uzbekistan dove batte in finale la tedesca Sabine Lisicki. Al Roland Garros del 2009 ottiene il suo primo quarto di finale in uno Slam dove viene sconfitta dall’australiana Samantha Stosur, quest’ultima sconfitta l’anno seguente in finale a Parigi da Francesca Schiavone.

Sorana Cirstea lascia il tennis, ha vinto tre titoli in carriera – giovanicatanzaro.it (foto Ansa)

Nel 2013 raggiunge il suo best ranking con la 21.a posizione nella classifica mondiale ottenuta dopo la finale del WTA di Montreal alla quale approda battendo ben tre top 10 ovvero Petra Kvitova, Na Li e Caroline Wozniacki. A batterla in finale è Serena Williams con un netto 6-2; 6-0. Passeranno altri otto anni prima che la Cirstea vinca un nuovo titolo. Accade al WTA di Istanbul 2021 nel quale supera in finale la belga Mertens. Un mese dopo quella vittoria disputa un’altra finale al WTA di Strasburgo e la perde con un doppio 6-3 dalla Krejicikova.

Nel 2022, la Cirstea raggiunge almeno una semifinale su tutte le tre superfici (a Lione, Istanbul e Birmingham). Nel 2023 eguaglia il risultato ottenuto al Roland Garros quattordici anni prima e conquista un altro quarto di finale di Slam, stavolta allo US Open dove perde con la Muchova. Proprio negli Usa, la scorsa estate, vince il suo terzo e finora ultimo titolo in carriera al WTA di Cleveland.

Quello della Cirstea è il terzo ritiro dal tennis annunciato negli ultimi giorni. Prima di lei hanno comunicato l’addio immediato i colleghi Rohan Bopanna e Ivan Dodig.

Published by
Alessandro