Arriva un nuovo importante sostegno per i cittadini italiani. Ecco i requisiti e come avere questo ‘salvataggio’ a disposizione.
Negli ultimi anni lo Stato ha messo a disposizione diverse risorse per i cittadini in difficoltà, coloro che – per un motivo o un altro – faticano in maniera importante ad arrivare a fine mese. Ci sono bonus per le famiglie che hanno problemi ma non solo, si lavora a soluzioni alternative e c’è un disegno di legge particolare.

Il nuovo disegno di legge vede un importante aiuto specifico per i Caregiver, coloro che hanno in famiglia un familiare da assistere e sappiamo bene che non è facile, anzi. La Ministra della Disabilità Alessandra Locatelli ha presentato questo nuovo contributo che arriva fino a 1200 euro al mese, in maniera trimestrale (solo per tre mesi quindi) e quindi un aiuto per chi deve assistere in maniera continuativa un familiare con una disabilità grave.
Questa misura inizierà ufficialmente nel 2026, ma entrerà nel Decreto con la Legge di Bilancio 2027 e lo Stato vuole aiutare dando un sostegno a chi affronta tutti i giorni questo problema e non è mai semplice. Nello specifico il nuovo Ddl definisce anche il ruolo specifico di Caregiver e ovvero parliamo della persona che si prende cura del coniuge, di un convivente ma anche di un parente che può arrivare fino al terzo grado.
Lo Stato aiuta le persone in difficoltà: ma c’è un requisito fondamentale per il familiare
Lo Stato aiuta il caregiver ed in generale tutte le famiglie, non è un bonus ma un sostegno fondamentale per chi ha difficoltà a mantenere la propria famiglia. Normalmente chi ha una persona disabile in casa ha diverse problematiche, in primis deve ridurre il suo lavoro ma oltre a ciò devono esserci anche alcuni particolari requisiti.

Ma c’è uno specifico dettaglio che riguarda l’introduzione di una tutela differenziata dal numero di ore di assistenza che il Caregiver svolge accanto alla persona. La misura economica varrà solo ed esclusivamente per coloro che garantiscono almeno 91 ore a settimana ad una persona che ha bisogno di assistenza e di conseguenza ci passa davvero molto tempo. E in generale per ricevere questo aiuto trimestrale servono i seguenti requisiti:
- serve un ISEE entro le 15 mila euro
- assenza di lavoro o attività lavorativa con reddito non superiore a 3 mila euro annui.
- convivenza con la persona assistita.





