Crollano i prezzi del gas in inverno: la risposta lascia tutti senza parole

Una situazione anomala che riguarda il prezzo del gas e la situazione spiazza anche la maggior parte dei cittadini.

In questo periodo dell’anno costantemente inizia a fare sempre più freddo, siamo dinanzi all’inverno che arriva e fa sempre più freddo e anche per questo in qualsiasi zona d’Italia è tempo di accendere i riscaldamenti. C’è chi usa il condizionatore, chi utilizza la stufa e chi si adegua con il camino ma in generale per avere dei riscaldamenti c’è bisogno del gas e in generale di cose fruibili per il caldo.

bombole gas
Crollano i prezzi del gas in inverno: la risposta lascia tutti senza parole – Pixabay – Giovanicatanzaro

Ogni mese siamo sempre più attenti all’aumento dei costi e questo riguarda anche la questione del gas tra bollette o semplicemente chi deve pagare la bombola per il gas. Ognuno di noi guarda con attenzione perchè ci troviamo in un momento storico delicato ma nelle ultime ore in tanti hanno notato un curioso quanto particolare dettaglio.

Negli ultimi giorni il prezzo del gas è calato drasticamente e tutto ciò è apparso abbastanza sorprendente visto che ci troviamo in un periodo dove il freddo è sempre più imponente e quindi in molti si aspettavano l’ennesimo rincaro. Invece – stranamente a dire il vero – le cose non sono cosi ed andiamo a vedere cosa sta succedendo nello specifico.

Crolla il prezzo dei gas, cosa sta succedendo: le ultime dall’estero

Osservando i numeri all’estero con il parametro del Ttf (Title Transfer Facility) il prezzo del gas è sceso sotto i 28 euro per megawattora, un livello che non vedevamo ufficialmente addirittura dall’Aprile 2024. Fa un grande freddo ovunque, in Italia come nel resto d’Europa, eppure i prezzi del gas sono scesi del 45 % e addirittura rispetto del 90 % rispetto i massimi storici raggiunti nella crisi del 2022. Ma il motivo vero riguarda – manco a dirlo – gli Stati Uniti d’America e cosa sta succedendo.

bombole gas
Crolla il prezzo dei gas, cosa sta succedendo: le ultime dall’estero – Pixabay – Giovanicatanzaro

Gli Stati Uniti infatti hanno aumentato le esportazioni di gas naturale verso l’Europa, compensando la riduzione delle forniture russe e cambiando totalmente l’equilibrio mondiale. Grazie alla forte capacità di esportazione l’Europa è diventata la principale destinazione del gas americano e questo afflusso continuo riesce a ridurre il prezzo tra i prezzi del gas naturale europeo e quello del gas statunitense.

Un concetto non semplice ma il gas statunitense viene spesso scambiato a prezzi inferiori rispetto a quello europeo e per questo c’è un forte calo a livello economico. Vedremo poi come influirà in futuro.

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità.
Gestione cookie