500 euro al mese per tre anni: ecco chi potrà avere il nuovo succoso bonus

Il 2025 si conclude con un’importante novità nell’ambito dei bonus statali. Ecco chi può ricevere fino a 500 euro al mese per tre anni

E’ stata un’annata piuttosto movimentata per quanto riguarda i bonus e le agevolazioni statali. Tra addii e conferme, il 2025 si chiude con il via libera a un importante contributo destinato agli under 35.

scritta nuovo bonus con sotto un ragazzo che sorride
500 euro al mese per tre anni: ecco chi potrà avere il nuovo succoso bonus – giovanicatanzaro.it

A gestire il bonus sarà nuovamente l’INPS, ente di riferimento per il pagamento di sussidi statali con una notevole platea di beneficiari come l’assegno unico e universale, l’assegno di inclusione, il bonus nuovi nati o quello per l’esenzione dai contributi per gli imprenditori che assumono personale dipendente a tempo indeterminato con meno di 35 anni.

Stavolta, chi rientra in questo range di età può ricevere un bonus di 500 euro al mese per tre anni se avvia una nuova impresa in alcuni settori strategici stabiliti dall’INPS stessa con un’apposita circolare. Settori che devono rientrare tra le attività strategiche “per lo sviluppo di nuove tecnologie e la transizione digitale ed ecologica.”

Bonus 500 euro al mese per gli Under 35, ecco per quali attività è previsto

Il Bonus in questione va richiesto tramite il portale INPS, cui si può accedere con credenziali SPID e CIE. Per la richiesta potete farvi supportare da un CAF o da un altro professionista abilitato. In ogni caso, sul portale INPS va ricercata la voce “Incentivo Decreto Coesione.” Oltre al citato requisito anagrafico dell’età per accedere al sussidio è necessario risultare disoccupati al momento dell’apertura della nuova attività.

una ragazza al computer
Bonus 500 euro al mese per gli Under 35, ecco per quali attività è previsto – giovanicatanzaro.it

Come anticipato, la nuova azienda deve operare in uno dei seguenti settori strategici individuati nella circolare INPS ovvero:

  • Attività manifatturiere nelle quali rientrano, tra le altre, le imprese alimentari, tessili, del legno, fabbricazione carta, siderurgiche, produzione computer e dispositivi elettronici o elettromedicali, realizzazione mobili
  • Fornitura energia, gas, vapore, aria condizionata
  • Fornitura acqua, gestione reti fognarie e dei rifiuti
  • Edilizia e costruzioni
  • Servizi di informazione e comunicazione ovvero attività editoriali, produzione cinematografica, musicale, consulenza informatica e attività connesse
  • Istruzione
  • Sanità e assistenza sociale
  • Attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento

Il bonus ha validità retroattiva in quanto finanzia le imprese nate tra il 1 luglio 2024 e il 31 dicembre 2025. Per tutti coloro che hanno avviato l’impresa prima del 28 novembre 2025, giorno della pubblicazione della circolare INPS, la data ultima per presentare la richiesta di bonus è fissata al 28 dicembre. Per tutti gli altri beneficiari che iniziano una nuova nuova attività dal 28 novembre, la richiesta va presentata entro 30 giorni dall’avvio della stessa.

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità.
Gestione cookie