Un terribile lutto sconvolge la Serie A. Addio ad un grande campione: il messaggio di cordoglio del club commuove tutti
Sono giorni di lutto per un importante club di Serie A che nelle scorse ore ha dovuto salutare un autentico pezzo della propria storia.

A 96 anni si è spento Arcadio Venturi, ex calciatore che ha indossato le maglie di Vignolese, Roma, Inter e Brescia oltre che della nazionale italiana con cui ha raccolto sei presenze ed anche un gol. L’ex centrocampista classe 1929 ha incassato il cordoglio di molti, tra cui spicca quello dei giallorossi, squadra nella quale ha scritto un pezzo importante di storia.
“L’AS Roma apprende con dolore della scomparsa di Arcadio Venturi, storico capitano che ha sempre dimostrato uno straordinario attaccamento ai nostri colori. Ha portato la fascia al braccio in 101 partite ufficiali. Inserito nel 2016 nella Hall of Fame della Società, Venturi ha vestito per 9 stagioni la maglia giallorossa, collezionando 290 presenze e 18 gol, tra il 1948 e il 1957. È rimasto sempre un grande tifoso della Roma. Il Club partecipa al cordoglio, stringendosi al dolore della famiglia”.
Questo il messaggio dei capitolini che hanno in Venturi una leggenda del club con l’ex centrocampista che è tra i primi 30 calciatori della storia giallorossa per presenze oltre ad essere uno dei 31 volti della Hall of Fame.
Roma, lutto nel mondo del calcio: addio ad Arcadio Venturi
Se ne va quindi una leggenda che a 96 anni si spegne raccogliendo anche il cordoglio della sindaca di Vignola, Emilia Muratori: “Dai campi sportivi vignolesi ai grandi Club, la Roma certamente, ma anche l’Inter e la Juventus, Arcadio è stato la personificazione del sogno di tanti ragazzini. Ma è rimasto sempre attaccato alle sue radici vignolesi, dove ha sempre vissuto la sua famiglia. Alla moglie Zorca, ai figli e ai parenti tutti, vanno le nostre più sentite condoglianze”.

Un uomo ed un professionista in grado di farsi voler bene da tutti, che soprattutto a Roma ha lasciato un autentico pezzo di cuore.
La stessa società capitolina ha voluto celebrarlo anche riproponendo sul proprio sito un’intervista realizzata ai media del club qualche anno fa nella quale in chiusura Arcadio Venturi ha sottolineato che quelli alla Roma sono stati “I migliori anni della mia vita. Se avessi potuto, sarei rimasto tutta la carriera. Non l’ho mai discussa la Roma, io, l’ho solo amata”.





