Siete tutti pronti al pone dell’Immacolata. Ecco le previsioni meteo in Italia in vista di questi attesissimi giorni
Siamo ormai entrati nel mese di dicembre, e ci avviciniamo sempre di più ad un weekend che si preannuncia particolarmente intenso. Il fine settimana alle porte farà da preludio al primo giorno di festa di un mese ricco in questo senso.

L’8 dicembre si festeggia infatti l’Immacolata, ed essendo di lunedì si preannuncia anche un ponte particolarmente goloso per gli italiani. In tal senso arrivano anche novità importanti in ottica meteo per chi sta già fantasticando su gite e giornate fuori porta proprio in quei giorni lì.
Veniamo infatti da un periodo di maltempo e freddo intenso, motivo per cui per organizzare qualunque attività all’aperto è necessario guardare con attenzione anche alle previsioni. Dopo una fase piuttosto duratura di meteo avverso si prevedono stime al rialzo già per il fine settimana, con la rimonta di un campo di alta pressione che si andrà a consolidare sul bacino del Mediterraneo e sull‘Europa Centro-occidentale.
L’ultimo vortice diretto verso la Grecia, lascerà il campo libero a una ventilazione tesa di Maestrale (da Nord-Ovest), che spazzerà via le nubi, specialmente al Centro-Sud.
Le novità in vista del ponte dell’Immacolata: la situazione cambia ancora
Si prospettano quindi cambiamenti importanti proprio in vista del ponte dell’Immacolata, che farà registrare condizioni climatiche e temperature differenti rispetto all’ultimo periodo.

Stop dunque alle piogge e in arrivo una fase soleggiata che durerà almeno fino all’Immacolata, con temperature più gradevoli del previsto e la possibilità quindi di vivere al meglio il primo periodo festivo della fine di questo 2025.
Stando alle previsioni il tempo sarà dunque soleggiato nella maggior parte delle regioni con l’unica eccezione relativa all’estremo sud dove potranno intensificarsi nuovamente rovesci che dovrebbero comunque andare a scemare a partire dal 6 dicembre.
Come evidenziato da ‘IlMeteo.it’ un “vasto promontorio di alta pressione di matrice subtropicale si rafforzerà poi ulteriormente sul bacino del Mediterraneo tra domenica 7 e lunedì 8 dicembre, estendendosi progressivamente verso l’Europa centro-occidentale e includendo quindi anche l’Italia”.
Una configurazione definita nel gergo come un “blocco anticiclonico” che sarà un vero scudo in quanto impedirà alle perturbazioni atlantiche di scivolare da ovest verso est e bloccherà le irruzioni di aria fredda dal Nord Europa. Stop quindi alle piogge ed in arrivo un periodo mite, proprio a cavallo dell’Immacolata.





